Search results for "Parco Archeologico di Agrigento"
showing 3 items of 3 documents
Architettura e archeologia. L’esperienza de La grande Akragas
2021
Riflettere sul rapporto tra architettura e archeologia, a proposito degli esiti di un laboratorio di laurea intitolato "La Grande Akragas" e di un workshop organizzato alla Valle dei Templi di Agrigento, è stata l’occasione per recuperare alcune precedenti esperienze comprese fra didattica e ricerca. Individuare la sequenza di alcuni approfondimenti ha svelato l’osmosi generatasi fra attività di studio disposte, cronologicamente, in momenti differenti. In questa petite recherche, il momento di avvio è rappresentato dalle considerazioni scaturite da un concorso di idee per la «sistemazione e messa in sicurezza della strada perimetrale di Pantelleria», progetto nel quale era parte integrante …
Un progetto per la valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale del Quartiere Ellenistico-Romano di Agrigento e del suo territorio
2014
La valorizzazione del Quartiere Ellenistico-Romano del Parco Archeologico di Agrigento, può diventare il vettore mobilizzatore dello sviluppo sostenibile del territorio, attraverso ipotesi d’intervento riguardanti il turismo culturale integrato. Lo sviluppo di un turismo culturale integrato di qualità va perseguito in primo luogo coordinando i numerosi progetti già presenti, gli strumenti di pianificazione e i programmi di promozione integrata del territorio; in secondo luogo è importante formulare nuovi interventi di valorizzazione del territorio esteso e delle aree archeologiche meno conosciute.
Yumiko Kimura, Jun Sato. Universi geometrici
2016
The catalogue is dedicated to the artistic research of Yumiko Kimura (Tokyo, 1961) and Jun Sato (Tokyo, 1947). The catalogue was made on the occasion of the exhibition "Geometric Universes", which presented a selection of works by the Japanese artist in the Valley of the Temples in Agrigento and then at the FAM gallery with the patronage of the Museum of Geometric and MADI Art in Dallas and the inclusion in the official celebrations of the 150th anniversary of relations between Japan and Italy.